La Puglia è un viaggio, un’esperienza che desta meraviglia perché poche altre sono le terre dove la bellezza va in processione come le feste di santi e madonne.
Le masserie in Puglia sono fanciulle vestite di bianco che cantano l’amore per il Sole. I centri storici a Fasano e dintorni sono batuffoli di zucchero a velo gonfi di Barocco.
Dove i colori sono gli ingredienti da impastare come un buon pane e la luce del sole è il lievito che tutto fa crescere, splendere, desiderare.
Dove gli ulivi monumentali hanno affrontato i secoli e sono stati d’ispirazione a re e papi.
Dove il cielo è sfidato con le ardite cattedrali del romanico-pugliese. Dove nella pancia del calcare, invece, si è sfidato il buio con mille e brillanti affreschi antichi di uno straordinario Medioevo rupestre.
La Puglia ha la magia della pietra, del vento, del mare, del sale nell’aria.
Sono queste le strade invisibili da cercare, da annusare, perché seguendo queste vie la magia, la sorpresa, lo stupore, prenderanno forma, diverranno materia per gli occhi e poesia per il resto dei sensi.
Situato tra Fasano e Ostuni, in una foresta di ulivi secolari che già da soli valgono un viaggio, Borgo San Marco è una masseria in Puglia, autentica, affascinante e ricca di cultura, vicino al mare, alla fine di uno sterrato che striscia come un cervone tra ‘chianche’ rugginose e terra rossa, come le albe che a pochi passi accendono l’Adriatico.
Tutt’attorno i muretti a secco che, inevitabilmente, rimandano a uno dei passi più celebri di Tommaso Fiore:
“… Questa è la Murgia più aspra e sassosa; per ridurla a coltivazione facendo le terrazze (…) non ci voleva meno della laboriosità di un popolo di formiche…”
Masseria Borgo San Marco.
Puglia, Fasano – Brindisi – Salento.
TEL: +39 080 4395757
CEL: +39 331 9978818
info@borgosanmarco.it
P.IVA 00762940740